domenica 6 luglio 2014

IL ROMPICAPO A DADI


Ciao a tutti,
oggi giochiamo con il Rompicapo a Dadi.                    
Un bel gioco in legno composto da una base con pioli, al cui interno vanno posizionati 4 cubi uno sopra l'altro. Lo scopo del gioco è quello di inserire tutti i cubi in modo che ogni lato abbia lo stesso colore.
Sembra semplice, ma ...  ogni cubo ha facciate colorate asimmetricamente così da renderne il posizionamento meno immediato.

Tutti possono giocare! Basta variare le regole del gioco a seconda dell'età:

ETA':

  •  1+ Per i più piccoli, il compito consiste nell'inserire correttamente i cubi nella base. Nominiamo il colore che si trova sul lato del cubo che il bimbo ha davanti agli occhi. Ricordiamoci SEMPRE un grande applauso ogniqualvolta la "pigna" viene completata! :) 
  • 2+ Con i bimbi di due anni possiamo già iniziare a comporre un primo lato tutto dello stesso colore. Facciamo scegliere al bimbo un colore e gli facciamo inserire tutti i 4 cubi dello stesso colore su quel determinato lato, contando i cubi (uno, due, tre, quattro oppure: primo, secondo, ...)
  • 3+ Un bimbo di tre anni dovrebbe già conoscere i colori di base, perciò sollecitiamolo ulteriormente fornendogli indicazioni come "SU" e "GIU", a "SINISTRA" ed a "DESTRA" mentre maneggia il Cubo alla ricerca del colore giusto.  
  • 4+ Un bimbo di quattro anni potrebbe già essere in grado di completare la "pigna" da solo. Il significato dei termini "AVANTI" ed "INDIETRO" lo conosce già (come minimo grazie all'esperienza avuta sul cavalcabile o sulla bici), ma gli stessi usati come indicazioni spaziali mentre maneggia il cubo: "Davanti = verso esterno"  ed "Indietro = verso interno, verso di te " lo porterebbero ad imparare una cosa nuova.
  • 5+  Fino ad ora non ci sono state regole, ma quando il bimbo riesce ormai a finire la "pigna" senza l'aiuto dell' adulto, implementiamo il concetto del "ONE TIME ONLY!" E  cioè, l'impossibilità di rimuovere il cubo, una volta posizionato. Se il bimbo scopre di non aver collocato il cubo nella posizione esatta, deve svuotare il contenitore ed iniziare tutto da capo. 
  • 6+  ...  a questo punto il famoso Rompicapo a Dadi è diventato un "gioco da piccoli!" E qui subentra l'orologio con timer / stopwatch. ;)  :  Via con la gara! ...Chi farà il tempo migliore?
"Mamma, papà, nonna, nonno ... PROVA ANCHE TU / Fa' vedere quanto ci metti!"  Chissà chi sarà il campione! :)

 N.B. Le varie fasce di età nelle quali i bimbi potrebbero fare determinate cose, sono solo indicative. Ognuno ha i suoi ritmi, e quelli vanno rispettati!

 

BUONO PER: 

- apprendimento motorio (coordinazione oculo-manuale)
- apprendimento dei nomi dei colori di base (bianco, giallo, rosso, blu e verde)
- orientamento nello spazio (sinistra, destra, davanti, indietro, su e giù, primo, secondo ...)
- i primi / semplici conti ("1 cubo + 1 un altro = 2 cubi", "se ci sono 3 cubi ed io ne tolgo uno? ... Quanti ne rimangono?") 
- ragionamento (azione - reazione)
- socializing E' BELLO GIOCARE INSIEME!



Alla fantasia degli bambini non si porge limite!
NO LIMITS!

Lo scopo del gioco é come descritto sopra, nessuno però dice che bisogna limitarsi a quello ... :)

I Cubi sono dipinti con colori atossici, perciò niente panico se il vostro popino si farà la sua prima esperienza con il cubo in boccuccia.

Se questo gioco ti piace, puoi acquistarlo qui