domenica 7 settembre 2014

IL CAMINO

Ciao a tutti! Bentornati dalle vacanze.

Oggi vediamo cosa si può fare con Il Camino ...

Ci sono i colori, ma soprattutto c'è il movimento ed è proprio quello che lo rende divertente.
Il Camino è un gioco didattico, realizzato in legno di faggio. E' composto da una base con 8 pioli su ogni lato ed un "corridoio" in mezzo. In totale contiene 16 palline (2 set con gli otto colori di base) completamente atossici. Sul retro, posta sulla parte verticale del Camino, c'è una valvola manuale che una volta tolta fa scivolare le palline nel "corridoio".

Posizioniamo Il Camino per terra o sul tavolino tra noi ed il bimbo in modo che ognuno abbia un proprio lato con le palline poste frontalmente.
N.B. Giocando sul tavolo potrebbero servire due ciotole.

ETA' 
  • 1+  Con accurata supervisione di un adulto (le palline sono di dimensioni 2cm!) Il cucciolo deve semplicemente inserire le palline nella parte verticale del camino. 
  • 2+  Lasciamo che il bimbo inserisca le palline nel Camino nominando ogni colore. Come esercizio motorio facciamo aprire la valvola e reinserire le palline dal corridoio al proprio posto sui pioli  
  • 3+  Il bimbo dovrebbe già conoscere i colori di base, perciò possiamo iniziare e giocare "sul serio". Togliamo tutte le palline dal nostro lato e ne lasciamo solo una sul primo piolo. La facciamo vedere al bimbo, ci facciamo dire il colore e lasciamo che il bimbo inserisca nel Camino la pallina dello stesso colore della sua ciotola (o dal tappeto). Aprendo la valvola verifichiamo la correttezza del compito . Successivamente aggiungiamo più palline. 
  • 4+  Posizioniamo sui pioli del nostro lato 2-3 palline. Lasciamo al bimbo il tempo per memorizzare i colori e poi le copriamo con una mano. Il bimbo dovrebbe scegliere dalle sue palline gli stessi colori ed inserirli nel camino con la stessa sequenza. Poi apre la valvola e verifica la correttezza. A secondo delle capacità della memoria del bimbo aggiungiamo sempre più palline.  


BUONO PER: 

- sviluppo della motricità fine
- imparare a conoscere i colori di base
- esercitare e tenere allenata la memoria
- socializzare

PROVAMI! Per rendere il gioco ancora più divertente, possiamo invertire i ruoli.

Se questo gioco ti piace, puoi acquistarlo qui